«Metti un po' di musica, ti suggerisco
Special di Lizzo, mettiti comoda (anche se credo che l'equilibrio instabile sia sempre il migliore, ti lascia quel pizzico di concentrazione che ci vuole), sorseggia una tisana oppure un calice di vino, ed entra in un mondo fantastico. Quello dei cinquant'anni (che non sono esattamente i cinquanta, possono essere anche i quaranta e persino i trenta... Vedi tu). Oppure fai ritorno a quel tempo. Perché? Perché quel viaggio che ti fa, ti faceva o ti farà paura (una paura che magari non sai neppure di avere, ma ce l'hai, te lo assicuro) è in realtà magnifico.
Scoprirai, come me, grazie anche alle mie amiche e ai miei amici, che si può fare lo slalom con gli inconvenienti dell'età, dalla menopausa alla ruga fino al calo (o al precipitarsi?) del desiderio. Sapendo che qualche volta uno spigolo lo si piglia,
ça va sans dire, ma solo qualche volta, e che soprattutto ne puoi ridere e ti puoi divertire. E sapendo che qui, in questo luogo veramente sicuro, nessuno riderà di te, ma tutte rideremo
con te.»
Paola
Paola Barale
PAOLA BARALE nasce a Fossano, in provincia di Cuneo, nel 1967. Conduttrice, attrice, trendsetter, testimonial, inizia la sua carriera in tv nel 1995, al fianco di Mike Bongiorno nell'indimenticabile La ruota della fortuna. Da lì una carriera senza sosta: Un disco per l'estate, La sai l'ultima?, Buona domenica, Cascina Vianello e La pupa e il secchione, solo per citarne alcuni. Nel 1999 vince il Telegatto come Personaggio femminile dell'anno. Anticonformista e riservata, appassionata di viaggi e amatissima dal pubblico, negli ultimi anni si è dedicata al teatro e alla recitazione. Nel 2022 è tornata in televisione partecipando a Ballando con le Stelle su Rai 1.
In questo suo primo libro si cimenta con un tema che interessa molte donne: il passare degli anni, i cambiamenti inevitabili del corpo, la conquista di un nuovo equilibrio dopo la menopausa. Spiritosa, intelligente, acuta, affronta con l'aiuto di esperti le domande che ogni donna si trova a farsi in questa delicata stagione della vita, unendo curiosità ed empatia e trovando la profondità nella leggerezza.