«Chi sa solo di calcio, non sa niente di calcio.» Federico Buffa e Carlo Pizzigonihanno tenuto sottomano il consiglio di José Mourinho mentre scrivevano Storie mondiali, prima fortunata ed elogiata trasmissione su Sky e poi libro da leggere e conservare. Che oggi si arricchisce con tre capitoli totalmente inediti. La formula è però quella di sempre, perché il calcio non può essere ridotto a un pure interessante racconto di quello che è accaduto sul campo da gioco, ma deve incrociarsi con la storia, con la vita.
Per meglio comprendere il calcio, e vedere sotto una luce differente la storia, inserendoci una visione nuova, diversa: i Mondiali infatti, come dicono gli autori, «hanno scandito i tempi della nostra vita». Si comincia osservando le anime differenti del Brasile nel Mineiraço del 2014 e del Maracanaço del 1950, e si finisce con la celebrazione del Mondiale che l'Italia vinse ottanta anni fa, un torneo controverso e affascinante, disputato in casa di chi questa straordinaria competizione, la Coppa del Mondo, l'ha inventata. E ha permesso a questo gioco, che però esclusivamente gioco non è, di diventare il più amato di sempre.
Federico Buffa
FEDERICO BUFFA, giornalista, scrittore, attore e narratore straordinario, è uno dei massimi esperti italiani di NBA e di sport e cultura made in USA. Per quasi vent'anni è stato commentatore NBA prima su Tele+, poi su Sky Sport, dove ha ideato con Federico Ferri il programma Federico Buffa racconta. Con Carlo Pizzigoni ha scritto, per Sperling & Kupfer, Storie Mondiali (2014). Ha inoltre pubblicato Black Jesus. The Anthology (2009), L'ultima estate di Berlino (con Paolo Frusca, 2015), e Muhammad Ali (con Elena Catozzi, 2017). Tifa per il Milan perché sua madre non gli ha concesso libero arbitrio. Spende più della metà di quello che guadagna in viaggi, durante i quali annota tutto a matita.
Carlo Pizzigoni
CARLO PIZZIGONI è nato a Pero, periferia milanese, dove vive. Spesso lo trovate su qualche tribuna, non sempre di nuova costruzione, o in qualche bar, quasi mai alla moda, preferibilmente in Sudamerica, dove osserva e discute di fútbol. Ha scritto monografie su Bielsa e Guardiola per Sportivi Edizioni e collaborato con Sky e diverse testate italiane e internazionali. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato Nuove storie mondiali (con Federico Buffa).