Il cambiamento è una costante inevitabile all'interno della vita dell'uomo, condizione da una parte ricercata, dall'altra temuta al punto da creare numerosi alibi che consentano di rimanere ancorati alle vecchie abitudini. Eppure, talvolta, è sufficiente compiere un primo passo in una direzione di novità per innescare un effetto-valanga di positività, dando il via a un inarrestabile circolo virtuoso di benessere. "Prova a cambiare" parla di quando, come e perché è necessario uscire dalla propria routine, facendo diventare abitudine il coltivare attivamente e quotidianamente una dimensione di benessere e serenità. L'idea alla base di questo ebook non è quella di fornire risposte valide per tutti, ma accompagnare il lettore alla ricerca delle proprie. Questo percorso avviene principalmente attraverso due binari paralleli: - Il primo si sviluppa su una serie di riflessioni e domande che l'autore offre al lettore, capaci di sollecitare un terreno mentale più propenso alla messa in discussione della propria staticità. - Il secondo è rappresentato dalla dimensione del fare, sostanziata dai numerosi esercizi e giochi psicologici presenti nel testo che invogliano a sperimentare strade insolite: talvolta è privilegiando la via del fare che il pensiero si chiarifica e si comprende appieno la direzione da prendere. Provare a cambiare vuol dire non temere la novità, ma cercare di rivolgerla in favore di se stessi, sia che si stia vivendo una situazione di disagio sia che ci si senta bene, ma semplicemente si voglia aumentare il proprio benessere.
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelliè psicologo e psicoterapeuta a orientamento sistemico relazionale. Nel corso della sua attività formativa ha voluto approfondire tecniche per il benessere dell'individuo in tempi brevi e in questa direzione ha rivolto i suoi studi più recenti.
Appassionato di nuove tecnologie, cerca instancabilmente di divulgare e sensibilizzare il grande pubblico sulle tematiche di stampo psicologico sia attraverso il suo blog, sia con il canale YouTube. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche.
Oltre a occuparsi di clinica e benessere, è attivamente impegnato nella tutela politica della sua professione: è Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia e Consigliere nel Consiglio di Indirizzo Generale della cassa di previdenza degli Psicologi.
www.psicologo-milano.it
www.youtube.com/psicologomilano