Torna indietro
Sangue e arena COD. ISBN 9788820080648
Narrativa

Sangue e arena

Giuseppe Concilio

Pagine 224
Anno di uscita 2024
Prezzo € 18,90
Edizione
«I Romani erano soliti divertirsi in modi per certi versi simili ai nostri, per altri molto distanti. Adoravano guardare le corse dei carri nel circo e tifare le loro squadre preferite o assistere a una commedia in teatro, ma al contempo gradivano la vista di due combattenti che si sfidavano, armi in mano, in uno scontro che ne metteva a repentaglio la vita.»

Quante volte ti è capitato di pensare all'Impero romano? Probabilmente più di quante ricordi, perché l'antica Roma ha un fascino eterno e leggendario che sopravvive ancora oggi nel mondo contemporaneo. Basti pensare ai gladiatori: vere e proprie celebrità nella società romana, sono ancora oggi figure che suscitano un grande interesse. Ma com'era davvero la vita di questi valorosi combattenti, pronti a tutto per sconfiggere il nemico nell'arena? I film come Il gladiatore di Ridley Scott rispecchiano la realtà delle loro vite? In questo libro Giuseppe Concilio, creatore della pagina Storie Romane e dottore di ricerca in Antichità classiche, dà una risposta definitiva a tutte le domande e le curiosità dei fan dell'antica Roma. Sangue e arena esplora il mondo dell'intrattenimento romano, i famosi ludi circensi, cruenti e sensazionali. Leggerlo ti farà tornare indietro nel tempo e passeggiare dentro imponenti anfiteatri, per seguirne la progettazione e la costruzione; siederai sugli spalti per assistere ai duelli più sanguinosi insieme a una tifoseria selvaggia, come quella dei cittadini dell'antica Roma, che non ha nulla da invidiare alle curve più scalmanate degli stadi di calcio; potrai poi assistere alle sfilate fatte in onore dei trionfi e alle celebrazioni festose, per cui venivano organizzati i giochi più particolari: non solo lotte tra i gladiatori, ma anche naumachie, scontri tra uomini e animali e corse di carri.

Giuseppe Concilio

Giuseppe Concilio è dottore di ricerca in Antichità classiche presso l'Università di Roma Tor Vergata. Grande appassionato di storia romana fin dall'infanzia, crede nell'importanza della storia come valore fondante della comunità civile e per tale ragione nel 2016 ha aperto il sito e il canale Instagram Storie Romane, divenuti il punto di riferimento per la divulgazione della storia romana in Italia.
Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter