La fine di un amore è senz'altro uno dei momenti più dolorosi e traumatici nella vita di una persona. Quando quella che giunge al capolinea è stata una relazione segnata da dinamiche tossiche e disfunzionali, poi, le ripercussioni sul benessere emotivo e psicologico possono essere devastanti, e trovare la forza per ristabilire un equilibrio e ricostruirsi al di fuori di quel rapporto tormentato diventa sempre più difficile.
La dottoressa Angela Todaro, forte della sua esperienza nel supportare donne e uomini che hanno vissuto tali situazioni, offre in questo libro una guida preziosa per esplorare e riconoscere i meccanismi distruttivi delle relazioni tossiche e gli strumenti per salvarsi, imparando a lasciare andare il passato e dando finalmente valore alla concretezza e alla ricchezza del presente.
Attraverso un linguaggio chiaro e diretto, in grado di oltrepassare il filo spinato di un cuore spezzato, l'autrice condivide riflessioni, pensieri, tecniche ed esercizi per accompagnare i lettori in un percorso di crescita personale. L'obiettivo è imparare a trasformare la sofferenza in un'opportunità per costruire la versione migliore di sé, liberandosi dalle catene della dipendenza affettiva e dai traumi, spesso nascosti, che condizionano i nostri rapporti, fino a riconoscere che, per quanto possa fare male, spesso l'addio è l'unica via per ritornare ad amarsi e ad amare in modo sano, appagante e più autentico.
Angela Todaro
È psicologa, psicoterapeuta e analista transazionale certificata
(CTA). Vive e lavora a Roma, sua città natale,
dove svolge l'attività clinica in due diversi studi, oltre che
online. Con i suoi percorsi di guarigione, aiuta donne
e uomini a ricostruire l'autostima danneggiata da relazioni
tossiche e disfunzionali, con uno speciale focus
sul tema del narcisismo patologico. Tratta fragilità, sofferenze
e blocchi puntando su capacità, risorse e valori
delle persone, al fine di promuovere il loro benessere.
Come divulgatrice scientifica ha preso parte a numerose
trasmissioni radiofoniche e televisive. Attraverso i
suoi profili social, condivide contenuti dedicati al narcisismo,
alla dipendenza affettiva e all'importanza del
prendersi cura di sé per favorire una rinascita personale.