Torna indietro
Sentimi COD. ISBN 9788855441506
Narrativa

Sentimi

Tea Ranno

Pagine 272
Anno di uscita 2022
Prezzo € 10,90
Edizione

Durante una notte surreale una scrittrice, tornata nel paese siciliano dove è nata, ascolta decine di voci che giungono da un altrove indistinto, inquietante. Sono voci di donne morte, che vogliono raccontare le loro storie perché la scrittrice le trascini fuori dall'oblio. Fra tante vicende, ce n'è una che le coinvolge tutte: quella di Adele, figlia di Rosa, ma non del suo legittimo marito, Rosario. Adele ha i capelli rossi, come il suo vero padre, segno inequivocabile del tradimento. Per questo Rosario passerà il resto della sua vita a tentare di ucciderla. E per questo le donne del paese faranno di tutto per salvarla. Perché levare almeno la piccola Adele dai meccanismi mentali malati di questi maschi brutali, ancestrali e irredimibili, vorrebbe dire aver salvato tutte loro.

Tea Ranno è nata a Melilli, in provincia di Siracusa, nel 1963. Dal 1995 vive a Roma. È laureata in giurisprudenza e si occupa di diritto e letteratura. Ha pubblicato per e/o i romanzi Cenere (2006, finalista ai premi Calvino e Berto e vincitore del premio Chianti) e In una lingua che non so più dire (2007). Nel 2012 è uscito La sposa vermiglia, vincitore del premio Rea, seguito da Viola Fòscari (2014), L'amurusanza (2019) e Terramarina (2020, vincitore del premio Città di Erice), tutti per Mondadori. Questa edizione di Sentimi è arricchita da un racconto inedito, che regala un altro spaccato vibrante e intenso della condizione femminile.

Tea Ranno

Tea Ranno è nata a Melilli, in provincia di Siracusa, nel 1963. Dal 1995 vive a Roma. È laureata in giurisprudenza e si occupa di diritto e letteratura. Ha pubblicato per e/o i romanzi Cenere (2006, finalista ai Premi Calvino e Berto, vincitore del Premio Chianti) e In una lingua che non so più dire (2007). Nel 2012 per Mondadori è uscita La sposa vermiglia, romanzo vincitore del Premio Rea, e nel 2014, sempre per Mondadori, Viola Fòscari.

NEWS CORRELATE

Caro lettore, se desideri restare aggiornato sulle novità editoriali e le iniziative di Sperling & Kupfer iscriviti alla nostra newsletter: è semplice e gratuita.
Iscriviti alla newsletter