"Liberatevi delle schifezze e concentratevi sulle cose buone." Steve Jobs
L'ossessione di Jobs per la semplicità è ciò che contraddistingue Apple nell'intero settore tecnologico, dal design dei prodotti a ogni singolo livello dell'organizzazione. È l'arma vincente che le ha permesso di risollevarsi dalla crisi del '97 fino a diventare, nel 2011, l'azienda con maggior valore al mondo. L'autore - uno degli artefici di questa resurrezione, nonché strettissimo collaboratore del mitico Steve - dalla sua posizione privilegiata ha potuto cogliere per intero la portata dell'approccio e apprezzarne i risultati in tutte le applicazioni, e su qualsiasi scala: le imprese che utilizzano la forza della semplicità riescono a distinguersi dalla concorrenza e le persone che sanno come usarla diventano una risorsa imprescindibile. Leggendo questo libro, ricco di episodi inediti e affascinanti, vi sembrerà di stare accanto al genio di Cupertino in sala conferenze, di partecipare non visti alle riunioni segrete e di ascoltare le sue telefonate nel cuore della notte. Ma soprattutto attraverso Simply Apple di Ken Segall capirete come sviluppare e sfruttare anche voi questa "ossessione" vincente, imparando a:
- Pensare in modo minimalista. Un mare di scelte significa nessuna scelta. Più snellirete il vostro messaggio, più risulterà attraente.
- Pensare in piccolo. Piccole squadre di menti brillanti conseguono risultati migliori, sono più efficienti e tengono alto il morale.
- Pensare in modo dinamico. Mantenere i gruppi di lavoro costantemente all'opera orienta il pensiero creativo su obiettivi chiari, riducendo al minimo le distrazioni.
- Pensare in modo inconfondibile. Un'immagine semplice ed efficace che esprime i vantaggi di un prodotto o di un'idea rimane più impressa nella mente dei consumatori.
- Pensare in modo aggressivo. Se la sopravvivenza dell'idea è a rischio, approfittate di ogni vantaggio, sfruttate ogni arma a disposizione.
Condensata in dieci principi, la bibbia del successo.
Ken Segall
Ken Segall ha lavorato a stretto contatto con Steve Jobs come direttore creativo per
NeXT e Apple. Ha fatto parte del team cui si deve la leggendaria campagna Think different
ed è l'ideatore di quella piccola «i» che si incontra nella maggior parte dei prodotti Apple
più famosi, dall'iMac in poi. È stato anche direttore creativo per IBM, Intel, Dell e BMW
e ha perfino dei trascorsi musicali come batterista di Patty Pravo. Scrive di tecnologia e
marketing all'indirizzo
kensegall.com/blog e si diverte su scoopertino.com. Seguitelo su
Twitter: @ksegall