«Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio »: Federico Buffa e Carlo Pizzigoni hanno avuto ben presente la lezione di José Mourinho nello scrivere le dieci storie della serie andata in onda su Sky, mentre i tifosi aspettavano l'inizio del Mondiale 2014. Dieci avventure che in questo libro diventano un racconto inedito ed entusiasmante della vita, dello spettacolo e delle emozioni che ruotano attorno al pallone. Si comincia con la sconfi tta più amara della storia calcistica, quella del Brasile contro l'Uruguay, al Maracanã, nel 1950, e si fi nisce con la più bella vittoria dell'Italia, quella del mundial spagnolo del 1982, con l'indimenticabile urlo di Tardelli e l'esultanza di Pertini nella tribuna d'onore. Tra le due, ritornano le veroniche di Cruijff e i colpi di testa di Zidane; il mitico rigore in movimento con cui Rivera, nel 1970, chiude 4 a 3 la partita con la Germania e i rigori sbagliati da Baresi e da Baggio contro il Brasile nel 1994; le notti magiche di Italia '90 e, naturalmente, la Mano de Dios di Maradona, che vendica l'orgoglio della sua Argentina ferito dagli inglesi nell'assurda guerra delle Malvinas. Azioni indimenticabili viste mille volte, ma mai vissute come in queste pagine appassionanti che, rievocando le musiche, le atmosfere, gli eventi politici e i fatti di cronaca legati ai mondiali, celebrano l'incanto del gioco più bello del mondo.
Federico Buffa
FEDERICO BUFFA, giornalista, scrittore, attore e narratore straordinario, è uno dei massimi esperti italiani di NBA e di sport e cultura made in USA. Per quasi vent'anni è stato commentatore NBA prima su Tele+, poi su Sky Sport, dove ha ideato con Federico Ferri il programma Federico Buffa racconta. Con Carlo Pizzigoni ha scritto, per Sperling & Kupfer, Storie Mondiali (2014). Ha inoltre pubblicato Black Jesus. The Anthology (2009), L'ultima estate di Berlino (con Paolo Frusca, 2015), e Muhammad Ali (con Elena Catozzi, 2017). Tifa per il Milan perché sua madre non gli ha concesso libero arbitrio. Spende più della metà di quello che guadagna in viaggi, durante i quali annota tutto a matita.
Carlo Pizzigoni
CARLO PIZZIGONI è nato a Pero, periferia milanese, dove vive. Spesso lo trovate su qualche tribuna, non sempre di nuova costruzione, o in qualche bar, quasi mai alla moda, preferibilmente in Sudamerica, dove osserva e discute di fútbol. Ha scritto monografie su Bielsa e Guardiola per Sportivi Edizioni e collaborato con Sky e diverse testate italiane e internazionali. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato Nuove storie mondiali (con Federico Buffa).