Avete deciso di iscrivervi all'università e il test di ammissione si avvicina? Magari il corso di laurea a cui vorreste immatricolarvi è uno dei tanti a numero programmato? Niente panico: cimentarsi con il «quizzone», come viene chiamata la prova di ammissione, diventa molto più semplice se si dispone di un piano strategico. Messo a punto da una delle maggiori esperte del settore, ecco
un prezioso vademecum che non si limita a riportare i test assegnati nel corso degli anni con le relative soluzioni commentate, ma spiega qual è la logica con cui sono pensati i test, fornendo una chiave indispensabile oltre a parecchi altri suggerimenti che potenziano l'atteggiamento mentale e l'apprendimento.
Ecco gli step che questa guida vi aiuta ad affrontare:
• rendere più efficiente il vostro modo di studiare in base al vostro stile di apprendimento. Ognuno di noi infatti ha capacità e abilità diverse che occorre assecondare per ottimizzare i risultati;
• utilizzare tecniche che rafforzano la vostra motivazione per evitare cali di concentrazione e rendimento;
• potenziare l'autoefficacia in modo da contrastare i momenti di scoraggiamento e la sensazione di stress;
• aumentare la concentrazione e la memoria per gestire al meglio i tempi di studio e di ripasso;
• stabilire un cronoprogramma a prova di bomba per controllare le fasi di apprendimento e l'ansia.
L'ultima parte del testo presenta una campionatura di quesiti divisi per aree (Medicina, Professioni sanitarie, Architettura e Ingegneria, Scienze della Formazione, Psicologia, Economia) in cui potrete trovare una descrizione delle materie e delle tipologie di domande che costituiscono le prove d'accesso alle principali facoltà universitarie e scoprire come esercitarvi utilizzando il materiale disponibile sul web.
Maddalena De Notariis
Maddalena De Notariis, laureata in Lingue e letterature straniere, ha lavorato a lungo come editor nel settore della saggistica, dei concorsi e delle pubblicazioni per la scuola. Attualmente è autrice e curatrice di testi per l'orientamento universitario e per la formazione professionale.