Questa è la storia di due ragazzi molto diversi l'uno dall'altra. È la storia di Dario, che credeva di avere tutto. È la storia di Isabella, che aveva paura di rimanere senza niente. Questa è una storia d'amore. Vera come una favola.
Da-rio! Da-rio!... Nelle orecchie del giovane campione di basket riecheggiano ancora le urla dei tifosi in delirio, ma è calata la notte e a lui adesso interessa soltanto conquistare una nuova ragazza, la più carina del locale. Sa di essere irresistibile, eppure prova ad avvicinarsi soltanto dopo aver chiesto informazioni alla sorella, perché quella ragazza lì gli sembra davvero speciale. È una tipa molto in gamba, si chiama Isabella. Dario non chiede altro, gli basterà uno dei suoi sorrisi seducenti per portarla a casa. Invece Isabella se ne va prima che lui sia riuscito a fare un passo. E da quel momento la serata va tutta storta. Ma è solo un anticipo di quanto il destino possa diventare una maledizione, soprattutto quando lo si sfida con arroganza. Nell'arco di pochi giorni, la spensierata vita di Dario prende una piega ben diversa. Sembra che qualcuno gli voglia dare una lezione, ma quel Qualcuno è anche dotato di onnipotente creatività e di uno sconfinato senso della giustizia - perché rimette sulla sua strada la sola ragazza che possa davvero cambiargli l'anima. Ispirato a una storia vera, Tiro libero è la vicenda di un giovane uomo che si trova ad affrontare una malattia tremenda, e lo fa con paura e rabbia, almeno fino a quando non trova un motivo per ricominciare a lottare. Per amore.
DA QUESTO ROMANZO IL FILM OMONIMO DI ALESSANDRO VALORI
Simone Riccioni
Simone Riccioni, nato in Africa, è attore e sceneggiatore.
Esordisce al cinema in Universitari
di Federico Moccia e prosegue la sua carriera
in diversi film italiani e in televisione, dove lavora,
tra l'altro, per la serie I soliti idioti e nella
sit-com Life Bites. Con il film Come saltano i
pesci ha vinto il premio come miglior Attore-
Rivelazione al Gold Elephant World Festival.
Jonathan Arpetti
Marco Motta è un architetto milanese che si è dedicato al soccorso con la Croce Rossa. Dopo alcuni anni di esperienza, ha incontrato Spike (un border collie, considerata la razza canina più intelligente), con il quale ha creato un sodalizio straordinario. Dal 1° marzo 2018 è dipendente dell'Area Emergenza della Croce Rossa come Officer delle Unità Cinofile.