«Mi capiterà prima o poi di incontrare una principessa vagabonda?» si chiede Juan, viaggiatore avventuroso, nel suo primo libro. Laura, che ha un lavoro stabile a Buenos Aires ma sogna di girare il mondo, legge e comincia a scrivergli. Quando le orbite dei loro zaini si incrociano nel Nord dell'Argentina, decidono che il loro primo viaggio insieme sarà attraversare l'intero Sudamerica. In diciotto mesi percorrono, 36.000 chilometri in autostop lungo le strade invisibili: le vie secondarie, non segnate sulle mappe, battute solo da chi vive e conosce le vene dell'America Latina. Solo così è possibile cogliere la vera anima di un Paese, capirne usi e costumi, raccogliere storie e abbracciare le diversità di un continente che, dall'Antartide ai Caraibi, è frammentato in molteplici realtà.
Consumando le scarpe, spostandosi con ogni mezzo di trasporto disposto a dare loro un passaggio, vivendo con sette dollari al giorno, Juan e Laura hanno imparato il quechua in Paraguay, percorso le strade inca del cuore andino della Bolivia e attraversato la foresta ecuadoriana. Hanno vissuto su spiagge e isole in Venezuela e hanno esplorato Guyana e Suriname, dove sono entrati in contatto con cercatori d'oro e di extraterrestri. Ma, soprattutto, hanno raccolto le confessioni di chi ha condiviso un pezzo del loro cammino, di chi li ha aiutati o semplicemente si è trovato sulla loro strada.
Un libro emozionante, un viaggio alla ricerca delle voci meno ascoltate del Sudamerica, ma anche un percorso interiore per scoprire che vivere viaggiando è possibile. Ed è la vera chiave della felicità.
Juan Pablo Villarino
Juan Pablo Villarino, nato in Argentina nel
1978, ha origini italiane e ha studiato psicologia.
Dal 2005 ha percorso 180.000 chilometri
attraverso 90 Paesi per documentare l'ospitalità
e la quotidianità dei popoli. Ha collaborato con
la rivista Viajes National Geographic e ha scritto
guide di viaggio specializzate. Il New York
Times Magazine lo ha definito «il più grande
autostoppista del mondo». Dal 2005
Laura Lazzarino
Laura Lazzarino, nata in Argentina nel 1985,
ha origini italiane e ha una laurea in Turismo.
È stata agente di viaggi fino a quando ha capito
che preferiva la stabile instabilità di una
vita indipendente all'apparente stabilità di una
vita dietro la scrivania. Nel 2010 ha incontrato
Juan, e da allora viaggiano e scrivono insieme.
Ha aperto il blog www.losviajesdenena.com, in
cui documenta i suoi viaggi in