Benché alcuni studiosi lo diano quasi per morto, continua a essere il terrore di studenti e stranieri. Eppure basta poco per impadronirsi delle regole del congiuntivo, come dimostra questo libro. Qualche notizia di storia della lingua per prendere confidenza con l'argomento; una carrellata degli usi e degli abusi, per capire perché «dasse» e «stasse» suonano così bene pur essendo sbagliati; una grammatica facile per imparare a usare con sicurezza il più elegante dei modi verbali. E, in chiusura, un test per mettersi alla prova ed eliminare ogni dubbio residuo.
Valeria Della Valle
Valeria Della Valle ha insegnato Linguistica italiana alla Sapienza Università di Roma. È accademica corrispondente dell'Accademia della Crusca e socia ordinaria dell'Accademia dell'Arcadia. Ha pubblicato saggi sugli antichi documenti toscani, sulla storia dei dizionari italiani, sulla prosa dei narratori contemporanei, sulla terminologia dell'arte, sui neologismi. Ha diretto la terza edizione del Vocabolario della lingua italiana Treccani (2008); con Giovanni Adamo ha pubblicato quattro raccolte di neologismi, l'ultima delle quali è Neologismi. Parole nuove dai giornali (Treccani 2018).
Con Giuseppe Patota ha diretto una nuova edizione del Vocabolario Treccani (il Nuovo Treccani, 2018), ha pubblicato grammatiche scolastiche (Pearson Italia), una raccolta di Lezioni di lessicografia (Carocci) e, per Sperling & Kupfer, Viva il congiuntivo!, Viva la grammatica!, Ciliege o ciliegie?, Piuttosto che, L'italiano in gioco. Da anni sono protagonisti di rubriche giornalistiche, radiofoniche e televisive riguardanti dubbi e curiosità sulla nostra lingua e consulenti di programmi televisivi dedicati all'insegnamento della lingua italiana.
Giuseppe Patota
Giuseppe Patota è professore di Storia della lingua italiana presso l'Università di Siena-Arezzo, accademico della Crusca e socio dell'Accademia dell'Arcadia. Si è occupato di storia dell'italiano letterario, storia della grammatica e della lessicografia italiana, insegnamento dell'italiano a italiani e stranieri. È stato direttore scientifico del Grande Dizionario Italiano Garzanti.
Con Valeria Della Valle ha diretto una nuova edizione del Vocabolario Treccani (il Nuovo Treccani, 2018), ha pubblicato grammatiche scolastiche (Pearson Italia), una raccolta di Lezioni di lessicografia (Carocci) e, per Sperling & Kupfer, Viva il congiuntivo!, Viva la grammatica!, Ciliege o ciliegie?, Piuttosto che, L'italiano in gioco. Da anni sono protagonisti di rubriche giornalistiche, radiofoniche e televisive riguardanti dubbi e curiosità sulla nostra lingua e consulenti di programmi televisivi dedicati all'insegnamento della lingua italiana.