I protagonisti:
Giordano Bruno – Personaggio storico realmente esistito, Bruno, nato a Nola nel 1548, fu monaco, scienziato e poeta. Dopo essere stato scomunicato e accusato di eresia dalla Chiesa di Roma per aver praticato arti magiche, letto testi proibiti e sostenuto la teoria eliocentrica, Bruno fu costretto a lasciare l’Italia e a dedicarsi a una lunga vita di peregrinazioni in tutta Europa, cercando di evitare la terribile pena di morte a cui la Santa Inquisizione lo aveva condannato: il rogo.
Sir Francis Walsingham – Personaggio storico realmente esistito, fu il capo delle spie della Regina Elisabetta, determinato a sventare tutte le cospirazioni papiste in Inghilterra e a proteggere il trono di Elisabetta da Maria Stuarda, Regina di Scozia.
Sir Philip Sidney – Altro personaggio storico realmente esistito, soldato e poeta di sangue aristocratico, Sidney fu grande amico nonché compagno di studi di Giordano Bruno già in Italia. Nel romanzo, è il promesso sposo della figlia di Walsingham.
Sophia Underhill – Bella e precoce figlia del Rettore John Underhill. Il suo animo è perennemente e pericolosamente arso dal fuoco sacro della conoscenza.
Gabriel Norris – Benestante studente di Oxford, ama ostentare le sue ricchezze indossando abiti vistosi, andando a caccia e giocando d’azzardo. Quasi tutti i suoi compagni del college lo detestano.
Thomas Allen – Figlio caduto in disgrazia del Dottor Edmund Allen costretto a diventare il servo personale di Gabriel Norris. Vuole a tutti i costi riscattare il buon nome della sua famiglia ed è innamorato di Sophia Underhill.
Rowland Jenkes – Personaggio storico realmente esistito, contrabbandiere di libri cattolici proibiti dalla legge inglese, fu uno degli uomini più temuti fuori dalle mura del college di Oxford. Accusato di sedizione, gli vennero amputate le orecchie.
I personaggi dell’Università di Oxford:
John Underhill – Rettore del Lincoln College, Oxford
Mastro Richard Godwyn - Bibliotecario
John Florio – Personaggio storico realmente esistito, è un insegnante di lingue anglo-italiano, che vuole comporre il Libro dei Proverbi.
Dottor Edmund Allen – Dottore di teologia ed ex vice-rettore licenziato e bandito dall’Università perché sospettato di aver aiutato missionari francesi in Inghilterra e di aver segretamente praticato il cattolicesimo. Padre di Thomas Allen, all’epoca in cui si svolge il romanzo risiede in Francia, a Rheims.
Dottor William Bernard – Anziano membro della facoltà, a fatica accetta i cambiamenti imposti da Elisabetta soprattutto in fatto di religione. Sempre schietto, Bernard non ha paura di affermare la sua nostalgia per i tempi passati.
Dottor Roger Mercer – Dottore di teologia e vice-rettore del college.
Mastro Walter Slythurst – Tesoriere del college, è il responsabile delle risorse finanziarie e porta rancore a molti dei suoi colleghi.
Dottor James Coverdale – Censore del college, è il responsabile ufficiale della disciplina degli studenti ed è pieno di risentimento per non aver preso il posto di Edmund Allen come vice-rettore. |